Diario Pressorio

L’ipertensione è uno dei principali fattori di rischio delle malattie cardiovascolari. Per questo, è importante individuarla e curarla: per prevenire i danni che essa può provocare. La misurazione della pressione arteriosa viene espressa attraverso due valori, pressione sistolica (massima) e pressione diastolica (minima), che dipendono dal fatto che il muscolo cardiaco si contrae (sistole) e si rilassa (diastole) tra un battito e l’altro. I valori normali per la popolazione adulta sono compresi entro i 130/80 mmHg. Pertanto, si parla di ipertensione quando uno o entrambi i valori di pressione sono costantemente superiori alla norma. Poiché l’incremento dei valori pressori spesso non si accompagna a sintomi e poiché, quando presenti, questi non sono specifici, il solo modo per fare diagnosi di ipertensione arteriosa è quello di sottoporsi periodicamente a misurazioni della pressione. Il metodo piu’ semplice, ma anche il piu’ efficace per controllare la pressione arteriosa o l’efficacia di una terapia antipertensiva, e’ quello di effettuare piu’ misurazioni giornaliere, per piu’ giorni consecutivi, meglio se per qualche settimana. Ho voluto realizzare, a questo scopo, un diario pressorio per aituare i pazienti a tenere sempre in ordine le misurazioni effettuate. In questa sezione e’ possibile effettuare il download gratuito del documento, da stampare o compilare in formato pdf, a seconda delle proprie preferenze o conoscenze informatiche.

Come si utilizza il Diario

Compilare il proprio diario pressorio e’ estremamente semplice. Ogni giorno si possono annotare tre misurazioni, negli orari consigliati, o negli orari concordati con il proprio medico di famiglia, cardiologo o altro specialista. Nella sezione dedicata alle note vanno segnalati fatti o situazioni particolari che potrebbe essere utile conoscere in sede di visita medica.

Consigli

Per compilare correttamente il proprio diario pressorio si devono effettuare almeno 3-4 misurazioni alla settimana. È fondamentale annotare il valore della pressione sistolica (massima) e diastolica (minima).

Diario mensile 2024

Da questa sezione potete visualizzare o scaricare gratuitamente il Diario mensile per l’anno 2024. Basta cliccare sul l’icona del mese per iniziare il download.